Nell’ambito di una collaborazione tra Politecnico di Torino e DEGMAR e è stata organizzata nei giorni 6-10 maggio una visita a Torino di Moritz Schubert, Project Manager della società austriaca SOLID, che si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di impianti solari termici di grande taglia.
Tale visita si è svolta nell’ambito del progetto europeo SDH Solar District Heating.
SOLID è da considerarsi un pioniere e leader mondiale nell’industria solare, avendo realizzato tra i più grandi impianti solari termici oggi presenti.
A titolo di esempio l’impianto realizzato da SOLID a Singapore copre un’estensione di 3900 m2, mentre l’impianto realizzato a Scottsdale negli USA raggiunge i 4865 m2.
Nell’ambito della visita di Schubert è stato organizzato l’8 maggio presso l’I3P del Politecnico di Torino, un incontro pubblico, dedicato in particolare agli stakeholders del settore, dal tema “Impianti solari termici di grossa taglia – Applicazioni per teleriscaldamento, processo e in sistemi a biomasse“.
In tale sede Schurbert ha illustrato, oltre alla storia, all’evoluzione nel tempo degli impianto realizzati e alle tecnologie adottate da SOLID, l’innovativo progetto BIG SOLAR GRAZ.
Tale iniziativa, in fase di sviluppo progettuale, prevede la realizzazione nella città di Graz, di un impianto solare di circa 100 ettari per la fornitura di calore alla rete di teleriscaldamento cittadina, andando a sostituire in parte la centrale di cogenerazione esistente in via di dismissione. Tale impianto andrebbe quindi a rappresentare il sistema solare termico più grande al mondo.
www.solid.at/en/
Leave a comment